Piste da Fondo in Livigno

Regole di comportamento del fondista
Rispetto degli altri - Ogni fondista deve comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo altri sciatori e specialmente i meno preparati.

Rispetto segnaletica - Il fondista deve rispettare la palinatura e la segnaletica. Sulle tracce deve seguire il senso di marcia e la direzione indicata.

La traccia da seguire - Se la pista è battuta a più tracce, lo sciatore deve utilizzare la traccia di destra. Nel caso di gruppi, procedere sempre in fila sulla pista di destra.

Sorpasso - Lo sciatore che precede non è tenuto a dare pista, tuttavia deve lasciare il passo al fondista più veloce ogni qualvolta ritenga di poterlo fare senza pericolo.

Incrocio - In caso di percorso a traccia semplice e doppio senso di marcia, per evitare l'incrocio, entrambi gli sciatori debbono liberare la pista portandosi alla propria destra. Sui pendii dare precedenza allo sciatore che scende. Tenere sempre i bastoncini accostati al corpo per evitare difficoltà nelle manovre e non correre rischi d'incidenti.

Padronanza della velocità e del comportamento - Ogni fondista, specie nella discesa, deve adattare la sua velocità e il suo comportamento alle proprie capacità tecniche, nonché alle condizioni della neve, del tempo, della visibilità, dell'affollamento sulla pista. Tenere sempre una distanza di sicurezza con lo sciatore che precede. In caso estremo per evitare collisioni, può essere necessaria la caduta di emergenza (volontaria).

Sosta e caduta - La sosta deve essere effettuata fuori dal binari. Lo sciatore, in caso di caduta, deve lasciare libera la pista il più presto possibile spostandosi dalla traccia.

Soccorso In caso d'infortunio in pista - In caso di incidenti portare sempre soccorso.

Rispetto ambiente e delle piste - Il fondista educato non abbandona mai rifiuti sulla pista e non danneggia l'ambiente. La traccia non deve essere rovinata, camminando senza sci, con sci da discesa, con slitte ed altri mezzi.

Gara In corso - Se sul percorso è in svolgimento una competizione organizzata, lasciare libera la pista fino al termine della gara.


linea_hom.gif (2692 byte)
Per Informazioni Azienda Promozione Turistica
Via Saroch, 1098/A c/o Plaza Placheda - Tel. 0342-052.200 Fax. 0342-052.229